Valorizziamo, pareggiamo, osserviamo, promuoviamo

Una rete di donne in cerca di futuro

Le attività che svolge il Cantiere delle Donne si sviluppano lungo quattro filoni:

  1. empowerment, istruzione, cultura con finalità educative;
  2. promozione e diffusione della cultura femminile attraverso l’organizzazione e la gestione di attività, anche editoriali, di tipo culturale, artistico, ricreativo;
  3. promozione e tutela dei diritti delle donne e delle pari opportunità
  4. promozione delle iniziative di aiuto reciproco anche nei gruppi di acquisto solidale.

Il progetto "Ri-appassioniamoci alla Politiva

Valorizziamo

Valorizziamo il ruolo delle donne nella società, nella famiglia, nella politica e in generale in tutti gli ambiti della vita economica, di aggregazione, pubblica, professionale, scientifica e tecnica;

Colmiamo il gender gap

Contribuiamo a colmare quel gender gap che limita la partecipazione delle donne nel mondo del lavoro, della cultura, delle arti, della politica e dei mestieri, per formare una società più equa, più paritaria e aperta ai talenti femminili.

Promuoviamo la cultura del rispetto

Facciamo rete e così promuovere la cultura del rispetto e della collaborazione fra le comunità di qualsiasi tipo con spirito di combattiva solidarietà;

Anticipiamo i trend

Svolgiamo un ruolo di think tank per le istituzioni e per chi appartiene alla politica con lo scopo di elaborare proposte di cambiamento e richieste che possano facilitare la vita delle donne, innanzitutto, ma anche degli uomini.

Be Brave a scuola, l'educazione finanziaria paritaria

In pratica

9 motivi per  iscriverti alla nostra Associazione

01

Informiamo il mondo femminile attraverso meeting, live su web e social, tg e servizi giornalistici, attività di blogging.

02

Sensibilizziamo sui temi della sostenibilità, della salute, dell’ambiente, della cultura.

03

Formiamo donne per dotarle degli strumenti adeguati per favorire la crescita in ambito sociale, politico, economico e delle STEM.

04

Organizziamo corsi di formazione, seminari, laboratori, manifestazioni ed eventi, e tutto ciò che può essere utile alle nostre associate e ai nostri associati.

05

Facciamo mentoring, ossia trasferimento di competenze in diversi ambiti e in ottica inclusiva e costruttiva, in cui possono essere coinvolti anche gli uomini.

06

Attiviamo il problem-solving con seminari e workshop tematici per facilitare la risposta a criticità in ambito professionale, relazionale, sociale, istituzionale e culturale.

07

Realizziamo hackathon ovvero hotspot per nuove idee, dove persone che non si conoscono tra di loro si riuniscono per sviluppare progetti.

08

Facciamo consulenze per sviluppare progetti innovativi al femminile.

09

Realizziamo networking a livello nazionale e internazionale.

Fate le Brave, educazione finanziaria per contrastare la violenza di genere

Approfitta dei vantaggi di associarti al Cantiere delle Donne

Il Cantiere delle Donne svolge le sue attività per le proprie associate e i propri associati – sì, al nostro fianco vogliamo che ci siano anche gli uomini che amano le donne e le rispettano – dei loro familiari e per tutte le persone che credono in quello che facciamo.