07/03/23 – Incontro pubblico
Una conversazione con Bita Malakuti
Incontro pubblico
Martedì 7 marzo 2023 ore 17.00 – 18.30
Complesso Ca’ Borin, Via del Santo, 22 – Aula B1
In questo marzo ricchissimo di appuntamenti dedicati a noi donne, incontreremo Bita Malakuti, scrittrice, poetessa, attivista e ambasciatrice della libertà femminile, nata a Tehran nel 1973.
Ha pubblicato libri e raccolte di poesie e racconti e dal 2006 vive e lavora negli Stati Uniti.
La sua ultima opera, “Donna, vita, libertà” è l’inno delle donne iraniane dopo l’uccisione di Mahsa Amini.
Il 7 marzo la conosceremo e grazie al suo esempio cercheremo di capire come fare la differenza contro l’indifferenza diffusa e affrontare le sfide di oggi e di domani.
A conversare con Bita, Pamela Ferlin, giornalista e collaboratrice del Corriere della Sera.
L’incontro sarà introdotto dall’Assessora Margherita Colonnello, con delega Sociale, Integrazione e Inclusione Sociale, Partecipazione, Politiche di Genere e Pari Opportunità, Contrasto alla violenza di genere del Comune di Padova.
Concluderà la prof.ssa Paola Degani, ricercatrice e docente di “Politiche pubbliche e diritti umani” e “Women’s human rights” del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell’Università di Padova.
L’incontro sarà tradotto in italiano da Giacomo Longhi, esperto di lingua e letteratura persiana, traduttore e interprete dal persiano e dall’arabo, grazie alla collaborazione con Una montagna di Libri.
L’evento è inserito nell’ambito di “Ri-appassioniamoci alla politica: a scuola di leadership per un buon governo delle istituzioni”, iniziativa promossa dal nostro Cantiere insieme all’Associazione Alumni dell’Università di Padova con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Politiche giuridiche e studi internazionali dell’Università di Padova e il sostegno della Camera di Commercio di Padova e il suo Comitato Imprenditoria Femminile.
Partecipazione libera e gratuita fino ad esaurimento posti previa iscrizione.