X=Y UN’OPERAZIONE NON MATEMATICA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Il 20 Marzo alle ore 17 presso il Centro Culturale San Gaetano di Padova va in scena lo spettacolo che mira a sensibilizzare giovani e adulti sul rispetto di genere e sulla violenza sulle donne seguito da una tavola rotonda

Il 20 Marzo alle ore 17 presso il Centro Culturale San Gaetano di Padova andrà in scena lo spettacolo che mira a sensibilizzare giovani e adulti sul rispetto di genere e sulla violenza sulle donne.

Ad organizzarlo il Rotary Club Padova Est con l’associazione Il Cantiere delle donne Aps.

Un’occasione di riflessione e di teatro verità per parlare e sensibilizzare giovani e adulti sul tema del rispetto di genere, delle azioni culturali ed educative contro la violenza sulle donne: questo è ” x=y”, lo spettacolo unico dell’associazione culturale TeatroInMovimento che andrà in scena per la prima volta a Padova dopo aver girato diverse città italiane.

Un’ora di spettacolo seguito da un dibattito per un pomeriggio sicuramente diverso, dalle 17.00 alle 20.00 presso il Centro Culturale San Gaetano di Padova.

Rivolto principalmente a giovani, adolescenti e famiglie, lo spettacolo teatrale si propone di affrontare il cambiamento nei rapporti di genere. L’educazione sentimentale e il confronto sono considerati essenziali in una società che ha vissuto cambiamenti significativi nell’interpretazione dei rapporti tra uomini e donne. Lo spettacolo, però, non si propone solo come un’opera teatrale, ma anche come un manuale che mira a guidare ragazze e ragazzi nella comprensione delle differenze tra uomo e donna, promuovendo nel contempo un profondo rispetto tra loro.

A seguire verranno analizzati i temi al centro dello spettacolo nell’ambito di una tavola rotonda moderata dalla giornalista e Presidente del Cantiere delle donne Aps Micaela Faggiani. Il dibattito vedrà come protagonisti alcuni degli attori principali della lotta a questo fenomeno: forze dell’ordine, avvocati, associazioni, docenti, operatori economici e culturali e giovani.

L’evento è promosso dal ROTARY CLUB PADOVA EST e dall’associazione IL CANTIERE DELLE DONNE in collaborazione con Rotary Padova Nord, Rotary Padova Euganea, Padova Contarini, Padova Camposampiero, Abano Terme, Rotaract Padova Euganea e l’associazione culturale Teatro in Movimento e sarà patrocinato dal Comune di Padova, dalla Provincia di Padova, dalla Camera di Commercio di Padova,  da Confindustria Veneto Est, dall’Università di Padova e  dal Provveditorato agli Studi di Padova.

In apertura dell’evento sono previsti i saluti istituzionali di:

– Francesco Messina Prefetto di Padova

–  Margherita Colonnello – Assessora Pari Opportunità Comune di Padova

– Vincenzo Gottardo Vice Presidente Provincia di Padova

– Rappresentante dell’Università di Padova

– Stefania Zattarin, Commissione Parità di Genere di  Confindustria Veneto Est

–  Elena Morello, consigliere camerale e Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile

– Anna Favero , Governatore Rotary International Distretto 2060

– Gilda Rota – Presidente Rotary Club Padova Est

– Roberta Sgreva – Direttivo Cantiere delle Donne Aps

L’evento è gratuito fino ad esaurimento dei posti. E’ previsto l’invito alle scuole del territorio e alla stampa regionale e locale.


Condividi su Facebook
Condividi su LinkedIn
Condividi su WhatsApp