Il BENEMANGIARE, parlando di cibo, sostenibilità, salute con il Cantiere delle donne

Le ricette per una cucina buona e rispettosa il 12 ottobre dalle 10 alle 12 in Sala Rossini al Caffè Pedrocchi

Il programma completo del Salone dei Sapori

Inizia con un appuntamento dedicato ai ragazzi l’autunno caldo del Cantiere delle donne.

Un appuntamento dedicato alla salute, alla sostenibilità, all’educazione per grandi e più piccoli.

Il biancomangiare è un dolce al cucchiaio preparato con mandorle e latte. Il suo nome deriva dal fatto che i suoi ingredienti sono tutti bianchi. E’ un dolce tipico inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T.) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf). È una preparazione diffusa in tutta Italia, soprattutto in Sicilia e Sardegna.
Giocando con le parole in questo evento dedicato ai più giovani e alle scuole, inserito nel palinsesto degli incontri didattici del Salone dei Sapori, si vuole fare una riflessione a 360 gradi sul “benemangiare” come paradigma di un’alimentazione sana, che rispetti sia la salute umana che i cibi, le cotture, l’ambiente e il sociale.


Nel farlo si sono messe assieme diverse realtà istituzionali, economiche, sociali e associative della città che vogliono regalare una mattinata di riflessione ai più giovani sull’argomento.
Comune di Padova, Provincia di Padova, Venicepromex e Il Cantiere delle donne proporranno ai ragazzi quella che viene definita la “cucina spaziale” dello chef Stefano Polato – da tutti conosciuto come lo chef di Samantha Cristoforetti che è anche membro del Comitato Scientifico Health Chef® – o ancora l’antispreco e il mangiare anche per gli ultimi delle Cucine Popolari di Padova.
A queste testimonianze si aggiungeranno le iniziative promosse da Comune di Padova e Provincia di Padova sulle buone pratiche in materia alimentare come il Food policy, o Piano del cibo, per il quale è stato istituito in Comune un gruppo di lavoro all’interno del settore Ambiente e Territorio o l’attenzione della Provincia in tema di produzione agricola, degli allevamenti e delle produzioni a km 0 e stagionali.
E infine un’analisi del cibo come relazione sana a firma di Relazionesimo, il sogno imprenditoriale che promuove la persona e le relazioni, il fenomeno dei food influencer.
Non mancherà una sfumatura di rosa e di “cucina di genere” che verrà data alla mattinata grazie all’organizzazione del Cantiere delle donne, associazione di promozione sociale che si batte per promuovere l’empowerment femminile a più livelli.

Saluti introduttivi:

Antonio Bressa, Assessore al Commercio e Attività Produttive del Comune di Padova

Vincenzo Gottardo, Vicepresidente della Provincia di Padova con delega all’Agricoltura

Franco Conzato, Direttore Generale Venice Promex

Con la partecipazione di:

– Stefano Polato, chef curatore del bonus food per gli astronauti europei e membro del Comitato Scientifico Health Chef®
– Nicola Dinato, chef stellato dei ristoranti Feva e Zanze a Castelfranco e Venezia, fondamentalista della biodiversità.
– Suor Albina Zandonà (direttrice) e Matteo Antonini (operatore), Fondazione Nervo Pasini – Cucine Popolari
– Samantha Capuzzo alias @magnapadova, food blogger che ha fatto dell’autenticità e della genuinità il proprio marchio di fabbrica
– Marina Grigolon, Presidente Associazione ALICE per i DCA
– Ketty Panni, fondatrice di Relazionesimo

Moderazione a cura della giornalista Micaela Faggiani

INGRESSO gratuito fino a esaurimento posti

Condividi su Facebook
Condividi su LinkedIn
Condividi su WhatsApp