La logica delle donne

13/01/23 – Suggestioni, idee, approfondimenti

La logica delle donne.
Come ragioneremmo oggi se Aristotele fosse stato una “lei”?

13 gennaio ore 18.00
Sala Anziani
Palazzo Moroni – Padova

Intervengono

  • Sara Caviola, ricercatrice – Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione – Università di Padova
  • Roberta Ravenni, neurologa, neurofisiologa clinica
  • Tamara Rinaldi, docente di Matematica e Fisica Liceo Artistico Pietro Selvatico – Padova
  • Giovanni Sambin, studioso senior di Logica Matematica – Università di Padova

Modera: Silvia Pittarello, comunicatrice scientifica

Destinatari

Docenti, allieve e allievi delle scuole superiori, cittadinanza, donne e uomini curiosi.

RSVP

Iscriversi non è obbligatorio, ma se lo farai potremo tenerti al corrente su argomenti, come questo, che potrebbero interessarti.


    (*) Campi obbligatori

    Ho letto l'informativa sulla privacy

    Perché parlare di logica delle donne

    Il 14 gennaio si festeggia il World Logic Day, la Giornata Internazionale dedicata alla Logica.

    Il Cantiere delle Donne, in collaborazione con AILA Associazione Italiana di Logica e sue Applicazioni, partecipa ai festeggiamenti il 13 gennaio (più comodo per tutti poiché il 14 è un sabato) con uno dei tantissimi eventi che si svolgeranno in tutto il mondo e lo fa scegliendo di affrontare un tema che è quasi una provocazione:

    Ragionano le donne? E in che modo?

    La logica femminile è diversa o uguale a quella maschile?

    Non si tratta di un argomento frivolo perché la logica, e cioè la disciplina che studia le leggi del pensiero e le forme del ragionamento corretto, da Aristotele ad oggi ha fatto tantissima strada e, ad esempio, non esiste più una “sola” logica, ma “tante” logiche, quante quelle che assumono dei concetti di verità specifici.
    Ed infatti esiste la logica classica, la logica intuizionista, la logica paraconsistente, la logica linerare, la logica dell’incertezza e della vaghezza, etc. etc.

    E allora, per rispondere a quelle domande, ascolteremo alcuni esperti nel campo delle neuroscienze e della logica matematica e cercheremo di capire se sia corretto o meno ipotizzare che anche nei modi di ragionare gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere.

    La giornata Internazionale della Logica

    Il Logic Day è una giornata che ha in sé il gusto della sfida, perché la logica è quella disciplina che, come il concetto di tempo di cui parlava Sant’Agostino, se non ti chiedono cosa sia, lo sai, ma se ti chiedono di spiegarlo fai fatica.

    Per questo diffondere i “segreti” della logica è fondamentale nella vita di tutti.

    È per questo che il 26 novembre 2019, la 40° Conferenza generale dell’UNESCO ha proclamato il 14 gennaio Giornata mondiale della logica, una giornata che coinvolge tutti i paesi del mondo a sostenere e a sviluppare la logica attraverso l’insegnamento e la ricerca, nonché alla diffusione pubblica della disciplina

    La capacità di pensare è una delle caratteristiche che più definiscono il genere umano.
    In diverse culture, la definizione di umanità è associata a concetti come coscienza, conoscenza e ragione. Secondo la tradizione classica occidentale, gli esseri umani sono definiti “razionali” o “animali logici”. 

    La logica, in quanto indagine sui principi del ragionamento, è stata studiata da molte civiltà nel corso della storia e, fin dalle sue prime formulazioni, ha svolto un ruolo importante nello sviluppo della filosofia e delle scienze.

    Il Conseil International de Philosophie et des Sciences Humaines (CIPSH) e l’organizzazione che ne fa parte, la Division for Logic, Methodology and Philosophy of Science and Technology dell’Unione Internazionale di Storia e Filosofia della Scienza e della Tecnologia (DLMPST/IUHPST), coordinano la celebrazione annuale, dinamica e globale, della Giornata Mondiale della Logica, con l’obiettivo di favorire la cooperazione internazionale, promuovere lo sviluppo della logica, sia nella ricerca che nell’insegnamento, sostenere le attività delle associazioni, delle università e delle altre istituzioni che si occupano di logica e migliorare la comprensione pubblica della logica e delle sue implicazioni per la scienza, la tecnologia e l’innovazione.

    Perché il 14 gennaio

    La data scelta per celebrare la Giornata mondiale della logica, il 14 gennaio, corrisponde alla data di morte di Kurt Gödel e alla data di nascita di Alfred Tarski, due dei logici più importanti del XX secolo.

    Kurt Gödel e Alfred Tarki

    Kurt Gödel

    Kurt Gödel

    Kurt Friedrich Gödel (Brno, 28 aprile 1906 – Princeton, 14 gennaio 1978) è stato matematico, logico e filosofo austriaco naturalizzato statunitense, noto per i suoi lavori sull’incompletezza delle teorie matematiche.

    Uno dei più grandi logici di tutti i tempi insieme ad Aristotele, Leibniz e Frege, le sue ricerche ebbero un significativo impatto sia in campo matematico e informatico, sia nella filosofia del XX secolo.

    Alfred Tarski

    Alfred Tarski

    Alfred Tarski (Varsavia, 14 gennaio 1902 – Berkeley, 26 ottobre 1983) è stato matematico, logico e filosofo polacco trasferitosi negli Stati Uniti, dove ottenne la cittadinanza.

    È considerato fra i maggiori logici della storia, insieme ad Aristotele, Gottlob Frege e Kurt Gödel.

    Lo si ricorda anche per la sua soluzione del paradosso del mentitore.

    Partecipa al nostro evento. Iscriviti!


      (*) Campi obbligatori

      Ho letto l'informativa sulla privacy

      Seguici sui social

      Condividi su Facebook
      Condividi su LinkedIn
      Condividi su WhatsApp