20/01/23 – Evento pubblico
Il buon governo delle Istituzioni
Evento inaugurale del corso
“Ri-appassioniamoci alla Politica. A scuola di leadership per un buon governo delle istituzioni”
Venerdì 20 gennaio 2023 ore 10.30
Aula Magna, Palazzo Wollemborg – Via del Santo, 26 Padova
Ci siamo quasi. Con l’evento Il buon governo delle Istituzioni, inaugureremo il corso “Ri-appassioniamoci alla politica”, vera e propria scuola di politica ideata dal nostro Cantiere e sostenuta da Università e Camera di Commercio di Padova.
Le sfide inedite con cui ci troviamo a confrontarci, come la transizione ecologica e digitale, i problemi occupazionali e la giustizia sociale richiedono una prospettiva nuova, giovane.
Da queste esigenze e dalla volontà di promuovere la centralizzazione delle nuove generazioni soprattutto a livello politico, nasce “Ri-appassioniamoci alla Politica. A scuola di leadership per un buon governo delle istituzioni”.
L’iniziativa mira a garantire un’adeguata formazione in ambito politico-sociale per affrontare le sfide del mondo odierno, incentivando la presenza di giovani e donne in quella politica che va oltre gli schieramenti e i partiti, che guarda alla polis e all’amministrazione della cosa pubblica, che sia una città, una provincia, una regione, uno stato, un ente o un’associazione di categoria, per migliorare la vita delle persone e rendere la società più giusta, a partire dalle pari opportunità tra generi.
A lanciare il corso sono il nostro Cantiere delle donne assieme a l’Associazione Alumni, il Dipartimento di Scienze Politiche giuridiche e studi internazionali dell’Università di Padova e la Camera di Commercio di Padova.
Testimonial d’eccezione Yuliya Yukhno, rappresentante dell’ambasciata popolare bielorussa in Italia.
Licenziata con un messaggio dall’azienda per cui lavorava, per aver scritto un post su un social dove criticava l’azione del presidente, dieci mesi fa è stata costretta a lasciare il paese per motivi politici e la persecuzione da parte della polizia segreta bielorussa, il KGB.
Anche per questo, dopo il secondo arresto ha lasciato il paese (attraversando Russia e Ucraina in Polonia per non essere arrestata al confine bielorusso) e ha continuato a fare l’attività politica e civile combattendo per i diritti dei rifugiati bielorussi all’estero.
Programma
10.30 | Presentazione iniziativa, motivazioni e obiettivi
- Isabella Zotti Minici
consigliera dell’Associazione Alumni dell’Università di Padova - Micaela Faggiani
Presidente de Il Cantiere delle donne Aps
La Formazione all’Impegno Sociale e Politica: l’esperienza a Padova
- Suor Francesca Fiorese
Direttrice Ufficio diocesano di Pastorale Sociale
Confronto pubblico tra:
- Yuliya Yukhno
Ambasciatrice popolare bielorussa in Italia ( testimonial della giornata) - Alberto Stefani
Sindaco di Borgoricco e deputato ( esempio di giovane dedito alla politica fin da giovanissimo) - Silvia Dell’Uomo
Vicepresidente ASCOM Padova ( in rappresentanza delle associazioni di categoria) - Alessandro Russello
Direttore Corriere del Veneto ( in rappresentanza del giornalismo) - David Simon Suweis, Rappresentante delle studentesse e degli studenti nel Consiglio di amministrazione dell’Università di Padova
Modera: Micaela Faggiani
Presidente de Il Cantiere delle Donne Aps
Conclusioni:
- Prof.ssa Giorgia Nesti
Dipartimento di Scienze Politiche giuridiche e studi internazionali dell’Università di Padova - Antonio Santocono
Presidente Camera di Commercio IAA di Padova
12:00 | Q&A